EPDM - Sagotec

EPDM

L’EPDM è una gomma espansa a cellule chiuse ottenuta dalla copolimerizzazione di etilene, propilene e da un diene.

Questo innovativo materiale presenta numerose proprietà meccaniche, elastiche e
fisiche che lo rendono un prodotto di grande efficienza e adattabilità.

Si contraddistingue per la sua elevata resistenza agli influssi esterni come ozono, luce e acqua ed è quindi particolarmente indicato per applicazioni esterne. Dispone inoltre di una buona resistenza acida e alcalina nonché di un’elevata resistenza alla trazione.

I prodotti in EPDM possono essere utilizzati a diverse temperature. Mantengono una notevole flessibilità anche a basse temperature e resistono a un massimo di 140°C con un carico costante.

CARATTERISTICHE

Le proprietà principali della gomma EPDM sono la sua eccezionale resistenza al calore, all’ozono e all’invecchiamento. Ha inoltre una buona resistenza alle sostanze chimiche e al vapore.
Ha eccellenti proprietà di isolamento elettrico.

APPLICAZIONI

Per la sua resistenza alle temperature, ai liquidi e alle soluzioni detergenti, la gomma EPDM è molto utilizzata per applicazioni esterne (nei giunti e nelle guide delle finestre) e per raccordi, tubi e guarnizioni per elettrodomestici.
L’industria automobilistica è tra le più grandi utilizzatrici di gomma EPDM, usata per profili di guarnizioni per portiere e portabagagli, guarnizioni piene per finestre e proiettori, paraurti, tubi ed elementi di guarnizioni in genere.

Bio EPDM-L

A FoamExpo 2021, è stato presentata per la prima volta una schiuma EPDM sostenibile all’80%.
Questo innovativo materiale non si basa principalmente sulle materie prime del petrolio greggio ma al contrario, per la sua produzione vengono utilizzati invece materiali naturali e rinnovabili e bio-olio.

Il tutto senza una perdita delle proprietà del materiale originale.

Questa è la prima schiuma EPDM in assoluto a sostituire una vasta gamma di materie prime con alternative rinnovabili o sostenibili.

Lo sviluppo di una schiuma sostenibile non era necessario solo a causa dell’attuale Zeitgeist, ma anche per contribuire alla protezione dell’ambiente sperando che questo sia un passo nella giusta direzione per una produzione industriale di semilavorati più sostenibile.

Com’è prodotto l’EPDM Bio?

  • L’elastomero utilizzato è prodotto in modo sostenibile (certificato ISCC)
  • Sostituzione del plastificante con materie prime rinnovabili (senza olio di palma)
  • Cambio del sistema di riempimento verso materiali di scarto sostenibili di origine vegetale

Seguici sui nostri profili social

Sagotec srl Via San Gaetano, 223 - 31044 - Montebelluna (TV) - P.Iva 03386310266 - Capitale Sociale €.50.000 I.V. - Privacy Policy | Cookie Policy